Co-working@ABABO: AAA cercasi designer!

Illustration by Karol Kolodzinski

Sei un designer con un “progetto” nel cassetto? A Bologna potrai realizzarlo grazie a Co-working@ABABOCo-working@ABABO è un progetto pilota dedicato ai giovani designer che vuole produrre un dialogo tra i creativi, la crescita di progetti e i settori economici tradizionali.
 Questa iniziativa è stata promossa dall’Accademia di Belle Arti di Bologna, dal Comune di Bologna e Incredibol! – l’Innovazione Creativa di Bologna, nell’ambito delle attività di potenziamento dei servizi regionali per le professioni creative (Giovani, multimedialità e design: il Distretto della Multimedialità e della Creatività).

Obiettivo:

L’obiettivo principale è promuovere lo sviluppo di nuove professioni nel campo del design, mettendo a disposizione dei designer servizi di formazione, consulenza e assistenza alla attività imprenditoriali, ma anche fornendo loro i locali attrezzati dell’Accademia delle Belle Arti. L‘opportunità che viene offerta ai sei designer selezionati è quella di strutturare un piano di attività con obiettivi ad hoc, modulati sulla proposta progettuale presentata, con l’aiuto di 3 tutor che li seguiranno in ogni fase del loro percorso professionale. Inoltre, l’Accademia di Belle Arti metterà a disposizione uno spazio allestito e attrezzato nei locali del New Design Center, e i propri spazi di rappresentanza, per ospitare workshop, conferenze, mostre e in generale eventi. Il Comune di Bologna, infine, si farà promotore del progetto, garantendo e progettando iniziative mirate sulla base delle esigenze specifiche dei 6 soggetti.

Requisiti:

Potranno beneficiare di questa iniziativa 6 designer, singolo o anche a gruppi, di età inferiore ai 35 anni (al momento della scadenza della call), residenti e/o domiciliati in Emilia-Romagna. I designer interessati devono presentare un progetto che vorrebbero sviluppare, del quale dovranno mettere in evidenza la capacità di creare interconnessioni e ricadute positive anche in altri settori di attività. Il termine per l’invio delle domande è il 12 luglio 2013 – ore 13.00.

Modalità di selezione:

I sei soggetti beneficiari saranno selezionati da una commissione individuata dall’Accademia di Belle Arti di Bologna e dal Comune di Bologna. La valutazione dei progetti si baserà su:

  • qualità e coerenza della proposta presentata in relazione agli obiettivi, alle tempistiche e ai benefici messi a disposizione;>
  • competenze del proponente;
  • attività ed esperienze precedentemente svolte;
  • prospettive future;
  • accuratezza, chiarezza e qualità nella modalità di presentazione della candidatura.

Gli esiti della selezione verranno dati entro il 31 agosto 2013.

Durata:

Il progetto Co-working@ABABO inizierà lunedì 16 settembre 2013 e terminerà entro sabato 13 settembre 2014.

Per il testo della call ed eventuali informazioni:

Accademia di Belle Arti
: Dott.ssa Valentina Coppola: economato@ababo.it
 tel. 051/4226411


Comune di Bologna
 progetto Incredibol: incredibol@comune.bologna.it
 tel. 051/2195951
 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...